Alupanel in Art!

Un altro superbo esempio della versatilità dei nostri pannelli compositi in alluminio, siamo estremamente orgogliosi ed entusiasti che Alupanel Lite sia stato utilizzato in un'incredibile installazione artistica sulla facciata di Palazzo Strozzi a Firenze, Italia.

Creato dall'artista di origine francese JR e completato insieme a un team di 11 in due mesi, il pezzo site-specific è stato costruito 30 centimetri di fronte alla facciata bugnata del XV secolo con una struttura metallica e 120 fogli di Alupanel Lite.

Nel corso della sua carriera, JR ha creato collage fotografici monumentali: dalle favelas di Rio de Janeiro al Louvre di Parigi, il suo lavoro raffigura immagini più grandi della vita collocate in luoghi drammatici attraverso il paesaggio urbano e quest'ultimo lavoro, La Ferita (The Wound) , è un collage anamorfico che sembra rivelare le iconiche opere d'arte ospitate all'interno dell'edificio, oltre a un maestoso colonnato del cortile, una sala espositiva e una biblioteca.

Misura 28 metri di altezza e 33 metri di larghezza, la massiccia installazione a collage copre la facciata principale di Palazzo Strozzi e crea un'illusione in cui, se osservata da un punto di vista specifico, sembra dividere la galleria a metà.

Con La Ferita, JR propone una riflessione diretta e suggestiva sull'accessibilità ai siti culturali in quest'epoca di pandemia. Palazzo Strozzi diventa così il palcoscenico di una ferita simbolica ma dolorosa subita dalle istituzioni culturali di tutto il mondo. Esponendo diverse parti dell'interno mentre lo spettatore cambia posizione, l'opera d'arte è in risposta alla mancanza di accessibilità alle istituzioni culturali dall'inizio della pandemia COVID-19.

L'installazione ha anche lanciato il Future Art Program di Palazzo Strozzi, una nuova iniziativa per sostenere la produzione e la promozione dell'arte contemporanea in Italia, inclusa una commissione annuale per l'arte pubblica per Firenze.

×