FAQ:


Cos’è l’ACP o ACM?



L’ACP (pannello in composito di alluminio), conosciuto anche come ACM (materiale di alluminio composito), è un pannello sandwich di due pellicole di alluminio incollate a un nucleo estruso di polietilene o minerale. Produciamo anche il MULTISHIELD dotato di una pellicola di acciaio galvanizzato magneticamente ricettivo.

Quale materiale è usato per il nucleo?



La gamma Alupanel è generalmente dotata di un nucleo fatto in polietilene per via delle sue provate proprietà di resistenza alle condizioni atmosferiche interne ed esterne e per il suo contributo alla resistenza, flessibilità e stabilità del pannello. I pannelli FR e A2 dispongono di nuclei minerali non infiammabili per soddisfare i requisiti di una migliorata classificazione antincendio.

Quale spessore di pellicola è disponibile?



Lo spessore standard della pellicola per grado di lavorazione Alupanel è pari a 0,3mm, i prodotti Lite per applicazioni piatte hanno uno spessore pari a 0,2mm e i prodotti Eco, per progetti a breve termine, hanno uno spessore pari a 0,15. L’Alupanel architettonico XT ha una pellicola da 0,5mm.

Qual è la gamma dei colori disponibili?



Alupanel dispone di una gamma di 25 colori standard disponibili in stock, lucidi su un lato e opachi sull’altro e proponiamo 14 colori stock per Alupanel XT. Soggette a un quantitativo minimo richiesto, sono disponibili finiture su misura nel nostro servizio di abbinamento del colore.

Che tipo di vernice viene usato per il rivestimento della superficie?



Alupanel dispone di rivestimenti specializzati nel rispetto delle raccomandazioni per l’utilizzo di ogni prodotto. I pannelli Sign e Display vengono verniciati con una vernice in poliestere o in poliuretano, alcuni con rivestimenti digitali appositamente sviluppati per ottimizzare i risultati di stampa, mentre i pannelli architettonici sono disponibili con una scelta di sistemi di verniciatura come il PDVF, il FEVE e l’HDP.

Qual è la garanzia?



Alupanel offre una garanzia di 5 anni per uso interno ed esterno, fatta eccezione per le finiture a effetto spazzolato e specchio, che offrono una garanzia di 5 anni per il solo uso interno. Ecopanel offre una garanzia di un anno e l’Alupanel XT architettonico è garantito fino a 20 anni.

Qual è la classificazione di reazione al fuoco?



Testati in conformità alla normativa EN13501-1, i pannelli con un nucleo in PE sono di classe D, quelli con nucleo in FR sono di classe B e quelli con nucleo in A2 sono di classe A2. I nostri pannelli sono anche testati in base ad altri standard internazionali, si prega di verificare con il vostro responsabile commerciale per richieste specifiche.

Alupanel è facile da tagliare?



Alupanel può essere tagliato sul posto utilizzando utensili di carpenteria standard. I pannelli con grado di lavorazione possono essere piegati e plasmati utilizzando una fresatrice o una lama per scanalatura a V. L’ACP non è adatto al taglio laser.

Perché vi sono frecce sulla pellicola protettiva?



Alcune finiture sono direzionali e devono quindi essere montate nella stessa direzione al fine di evitare differenze nelle qualità di riflessione. Le frecce sulla pellicola aiutano a favorire la facile individuazione di una direzione uniforme.

Dov’è possibile acquistare i prodotti Alupanel?



Multipanel UK collabora con distributori autorizzati in oltre 60 Paesi nel mondo. Per sapere come diventare distributori, o per trovare un distributore locale, si prega di contattarci.